Cosa fa
L’I.I.S. “M.T. Cicerone” è un Istituto di Istruzione Superiore Statale che comprende l’Ordinamento Tecnico (settore tecnologico), l’Ordinamento Liceale, l’Ordinamento Professionale (settore servizi e settore industria ed artigianato). Nasce il 1° settembre 2012, nell’ambito del piano provinciale di dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche (previsto dall’art. 21 della legge 59/1997 sull’autonomia), dall’unione di cinque istituti da lungo tempo esistenti sul territorio cittadino, il Liceo Classico “M.T. Cicerone”, l’IPSARS ( settore servizi), l’ITIS ( settore tecnologico), l’IPSIA( settore industria e artigianato) e il CAT, scuole che hanno offerto un contributo significativo al processo di formazione delle giovani generazioni valdianesi e non solo. A partire dall’anno scolastico2014- 2015 l’I.I.S. ha ampliato la sua offerta formativa con l’attivazione dell’indirizzo tecnico Sistema Moda e con l’indirizzo serale del CAT.
Oltre a determinare la nascita di una nuova realtà istituzionale, il dimensionamento, e con esso il riordino dei cicli dell’istruzione, impongono di ridefinirne l’identità culturale e progettuale e il ruolo che l’Istituto, nella sua nuova veste, intende assumere sul territorio.
Nasce così un nuovo polo di formazione che, per la sua connotazione da un lato scientifico-tecnologica e dall’altro tecnico-economica, appare del tutto in grado di sostenere appieno la sfida per lo sviluppo dei saperi e delle competenze che il mondo della cultura, della formazione e del lavoro oggi richiedono, questo sia attingendo alla storia ed all’agito delle varie realtà confluenti, sia aprendosi ulteriormente alla ricerca ed all’innovazione. L’I.I.S.” M.T. Cicerone “, la cui sede principale è ubicata nel centro cittadino, in via G. Matteotti è facilmente raggiungibile anche nelle altre sedi, site in via C. Pisacane, dai comuni contigui nonché dai paesi della limitrofa Basilicata, con i mezzi pubblici.
Servizi
Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Strutture dipendenti
Responsabile
Contatti
- Telefono: 097521032
- Email: sais01300n@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): sais01300n@pec.istruzione.it