COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

Costruzione, Ambiente e Territorio

"Una casa non deve mai essere su una collina o su qualsiasi altra cosa. Deve essere della collina, appartenerle... ( Frank Lloyd Wright )

Cos'è

“Una casa non deve mai essere su una collina o su qualsiasi altra cosa. Deve essere della collina, appartenerle, in modo tale che collina e casa possano vivere insieme, ciascuna delle due più felice per merito dell’altra”  Frank Lloyd Wright

Il geometra, oggi diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio, è la figura di riferimento per i cittadini e le famiglie per la gestione della casa e del condominio: progettazione e ristrutturazione edilizia, pratiche catastali, il rilievo del territorio, monitoraggio ambientale, certificazioni normative, sicurezza sui luoghi di lavoro, tabelle millesimali, successioni ereditarie.

Le polivalenti conoscenze e le competenze multidisciplinari acquisite nel corso degli studi gli consentono di intervenire in ambiti innovativi e di interesse crescente per la collettività quali la riqualificazione energetica, la sicurezza nei cantieri, l’acustica, la salubrità degli edifici pubblici e privati.

Infine, l’attenzione costante all’evoluzione normativa lo rende un interlocutore affidabile della pubblica amministrazione: è tra i profili più autorevoli e competenti nell’ambito della Consulenza Tecnica d’Ufficio del Giudice (CTU), della Mediazione Civile e della valutazione immobiliare.

A cosa serve

Il diploma in Costruzioni, Ambiente e Territorio permette di iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria oppure dopo aver effettuato un periodo di tirocinio di 18 mesi, è possibile iscriversi all’Albo dei Geometri superando l’esame di abilitazione.

A conclusione del percorso quinquennale il diplomato nell’indirizzo CAT “Costruzioni, Ambiente e Territorio” consegue le innumerevoli competenze spendibili nel mondo del lavoro:

  • Sa rilevare il territorio scegliendo le metodologie e le strumentazioni più adeguate.
  • Sa effettuare scelte nel campo dei materiali, delle dei dispositivi utilizzati nel campo delle costruzioni.
  • Applica le metodologie della progettazione e della realizzazione di costruzioni e manufatti edilizi.
  • È in grado di collaborare nella progettazione di edifici residenziali, industriali, commerciali e terziari.
  • Opera nell’ambito dell’organizzazione e della gestione dei cantieri edili (Direzione Lavori, ecc.)
  • È in grado di effettuare la stima del valore di unità immobiliari, fabbricati e terreni; esegue tutte le operazioni catastali.
  • Gestisce la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili; predispone computi metrici e preventivi.
  • Sa affrontare i vari aspetti dell’amministrazione condominiale e della gestione dei contratti di locazione.
  • Sa individuare le soluzioni più appropriate ai fini del risparmio energetico negli edifici.
  • Gestisce i processi inerenti la distribuzione impiantistica negli edifici (impianti elettrici, riscaldamento, acqua, gas, ecc.).
  • Pianifica e organizza le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Utilizza gli strumenti informatici per la restituzione grafica di progetti (CAD) e rilievi topografici.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

Servizio online

Blog di esercitazioni

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Pisacane, 84036 Sala Consilina (SA)

  • CAP

    84036

  • Orari

    Dalle ore 8.30

Ulteriori informazioni

Responsabile dell'indirizzo Prof. Pasqualino Perrupato

Contatti