Curriculum Educazione Civica

Scuola Secondaria di secondo grado

Organizzazione del curriculum anno scolastico 2022/2023

Obiettivi

Il presente curricolo, elaborato dai docenti dell’Istituto seguendo la normativa della Legge n. 92 del 2019, ha la finalità di fornire ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo che stimoli i diversi tipi di intelligenza e favorisca l’apprendimento di ciascuno.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: a.s. 2022/2023

Contenuti

Il curriculum di educazione civica ha come finalità quello di formare cittadini responsabili e partecipativi alla vita civile e sociale della propria comunità. Diventare cittadini è un percorso di apprendimento che pone lo studente in grado di sviluppare responsabilità e cura verso gli altri, la società e l’ambiente. Il curriculum verticale di educazione civica è un’opportunità per gli studenti per riconoscersi cittadini attivi nella società; è un’opportunità, per la scuola e per gli insegnanti, per rendere più efficace la loro azione educativa; è un’opportunità per il territorio per creare una fattiva collaborazione all’interno della propria comunità.

Come la scuola può educare alla cittadinanza?

La scuola educa alla cittadinanza se si pone come luogo in cui il sapere diventa partecipazione civile e sociale e l’apprendimento delle discipline è finalizzato a strutturare competenze civiche e sociali.
La scuola educa alla cittadinanza se si fa carico dell’educazione della persona utilizzando
come modello educativo la Costituzione con i suoi principi e i suoi valori.
La scuola educa alla cittadinanza se si pone al servizio del territorio, spazio in cui sperimentare una partecipazione attraverso pratiche di cura, responsabilità, solidarietà e sostenibilità.
La scuola educa alla cittadinanza se permette alle giovani generazioni di connettersi con le grandi questioni del nostro tempo, di aprirsi alla comprensione della realtà odierna per intuire le sfide future.

Il progetto prevede, secondo quanto predisposto dalla normativa, che si promuova una dimensione interdisciplinare di lavoro capace di ampliare la dimensione culturale degli argomenti di studio, ma anche di favorire la collaborazione dei docenti verso la realizzazione trasversale di mete educative condivise dal Consiglio di classe.
Il curriculum della disciplina si compone di due sezioni:
● la sezione del curriculum per unità di apprendimento pluridisciplinari (UDA)
● la sezione del curriculum per esperienze (incontri con esperti, testimonianze, progetti d’istituto, visite
didattiche, eventi cdi cittadinanza, concorsi regionali e nazional

La prima sezione per unità di apprendimento pluridisciplinari (UDA) prevede percorsi pluridisciplinari, uno a quadrimestre, organizzati dai C.d.C per “sviluppare processi di interconnessione tra saperi disciplinari ed extra disciplinari”. Le UDA saranno progettate su un’idea fondamentale desunta dalle tematiche individuate e organizzate in percorsi annuali in un curriculum verticale dal Gruppo di Lavoro di Educazione civica. Ciascuna UDA sarà predisposta individuando gli obiettivi di apprendimento da
raggiungere, una situazione, un compito o un’esperienza in cui coinvolgere gli studenti e i contenuti da sviluppare “evitando superficiali e improduttive aggregazioni di contenuti teorici” Decreto MI 35/2020.
Il team di docenti si assumerà il compito della sua realizzazione

La seconda sezione per esperienze raggruppa tutte le attività relative alle educazioni (legalità, salute e
benessere, memoria, solidarietà e volontariato, multiculturalità, cittadinanza digitale, ambientale, benessere e sicurezza, ecc.).
L’ UDA proposta ai consigli di classe non aggrava “i programmi previsti”, ma deve correlarsi in modo agevole con gli obiettivi disciplinari e trasversali della progettazione didattica nonché con le conoscenze previste dai piani di studio

Risorse